All’interno del più ampio dibattito pedagogico e scientifico, è forte la necessità di documentare e valorizzare l’importanza della progettazione della didattica e della valutazione inclusive per tutti gli allievi e gli studenti della classe e, in particolare, per coloro i quali presentano disturbi e difficoltà di apprendimento e comportamento1, attraverso riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze che delineino un’analisi critica e problematizzante di tali temi. La scelta del presente numero della rivista si volge verso questa direzione per richiamare l’attenzione della comunità educativa e scientifica sulle conseguenti azioni propositive indispensabili alla formulazione e realizzazione di risposte concrete ed efficaci in una dimensione realmente inclusiva.

Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e comportamento / Rizzo Amalia, Lavinia; Traversetti, Marianna. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 2:(2024), pp. 6-12. [10.14668/QTimes_16201]

Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e comportamento

Traversetti Marianna
2024

Abstract

All’interno del più ampio dibattito pedagogico e scientifico, è forte la necessità di documentare e valorizzare l’importanza della progettazione della didattica e della valutazione inclusive per tutti gli allievi e gli studenti della classe e, in particolare, per coloro i quali presentano disturbi e difficoltà di apprendimento e comportamento1, attraverso riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze che delineino un’analisi critica e problematizzante di tali temi. La scelta del presente numero della rivista si volge verso questa direzione per richiamare l’attenzione della comunità educativa e scientifica sulle conseguenti azioni propositive indispensabili alla formulazione e realizzazione di risposte concrete ed efficaci in una dimensione realmente inclusiva.
2024
disturbi dell'apprendimento e del comportamento; progettazione
01 Pubblicazione su rivista::01m Editorial/Introduzione in rivista
Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e comportamento / Rizzo Amalia, Lavinia; Traversetti, Marianna. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 2:(2024), pp. 6-12. [10.14668/QTimes_16201]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1712134
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact